Capoeira a Brescia

La capoeira a Brescia sta arrivando anche alla Brixia Dance School! Scopri alla pagina corsi tutti gli orari.

Questa “danza del guerriero e lotta del danzatore” che arriva dal Brasile affascina in molti, sia donne che uomini, adulti o bambini.
Questa disciplina rappresenta la libertà di espressione di un popolo, che unisce danza, musica e lotta, creando un’arte magica e unica nel suo genere, tutta da provare!

Prima di tutto è utile sapere l’etimologia di questo termine, a volte difficile da pronunciare. Capoeira è una parola costituita da CAPO / EIRA. Consultando vari libri si trovano teorie diverse, ma oggi sono due quelle considerate più attendibili.
1°- “capoeira” indicherebbe un tipo di vegetazione bassa del Brasile, che si trova nelle zone dove si riunivano gli schiavi neri fuggiti dalle piantagioni, per allenarsi a lottare contro chi voleva catturarli.
2°- il termine “capoeira” fa riferimento alle ceste piene di pollame trasportate sulla testa dagli schiavi, per essere vendute nei mercati: in questo caso la capoeira sarebbe nata come passatempo degli schiavi in questi mercati.

La terminologia corretta utilizzata da chi pratica questa disciplina è “Jogar Capoeira”, vale a dire “Giocare a Capoeira”. Questo momento ludico, di gioco, è costituito da vari elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti: è una vera e propria disciplina sportiva e culturale che permette di conoscere e controllare le potenzialità espressive del proprio corpo e per questo è ideale per persone di tutte le età. Soprattutto nei bambini e adolescenti aiuta a maturare la propria capacità di osservazione, reazione e coordinazione psicomotoria.

Il corso di capoeira a Brescia non comprende solo una componente motoria, ma include anche l’insegnamento della storia della Capoeira, della musica e delle canzoni tradizionali, cantate in portoghese (la lingua madre), oltre che altri aspetti folcloristici brasiliani, come ad esempio la Samba de Roda e Maculelè.

La capoeira è ormai ovunque… Non poteva mancare a Brescia! Molti ne rimangono affascinati e incuriositi; c’è chi vorrebbe provarla, chi praticarla, ma forse, e prima di tutto, sapere cos’è questa disciplina così magica!

Scopri di più sui corsi di capoeira a Brescia alla Brixia Dance School!
Mandaci una mail a info@brixiadanceschool.com o chiama lo 030.348160

Condividi con i tuoi amici!

1 Comment

  1. Pingback: Corsi di capoeira Brescia

Leave A Comment?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.