Tango argentino Brescia

Stai cercando dei corsi di tango argentino a Brescia? Alla scuola di ballo Brixia Dance School asd li puoi trovare!

L’origine del tango è sicuramente d’estrazione popolare e rappresenta la manifestazione musicale argentina più autentica. La singolarità del tango sta nel fatto che in origine era ballato da coppie di uomini che si sfidavano tra loro sui marciapiedi dei quartieri della malavita o nei postriboli.

Il tango con le altre danze di coppia ha in comune solo il modo di allacciarsi, la posizione di partenza e la norma che è l’uomo a condurre. Tutto il resto è diverso.
Nel tango argentino i ballerini invadono lo spazio del proprio partner, gli bloccano o gli spingono un piede, lo sgambettano, lo costringono ad intrecciare le gambe o ad aprirle, inoltre, senza sciogliersi dall’abbraccio possono trovarsi a eseguire isolatamente delle figure, in un continuo attirarsi e respingersi, oppure ancora restare fermi mentre l’altro è al massimo della mobilità.

Nonostante sia stato soggetto di un’evoluzione, il tango di oggi non è molto diverso da quello delle origini:
un ballo discreto e intimo, senza evoluzioni spettacolari, il cui scopo non è l’esibizione, ma è piuttosto un modo per godere della musica insieme al proprio partner.”

Si tratta di un ballo fondato sull’improvvisazione, per cui è in stretta relazione con la creatività dell’uomo, che può decidere sia che passi eseguire sia in quanto tempo eseguirli.

Stili di tango argentino

Nel tango argentino esistono diversi stili e tendenze:

  • lo stile canyengue, una danza sensuale e picaresca, con movimenti decisi e briosi ed un ritmo scanzonato, divertente e molto scandito. I ballerini si dividono un solo asse e ballano in un abbraccio chiuso, con le gambe rilassate e leggermente piegate. I cambi di peso sono impercettibili e i giochi di piedi molto rapidi.
  • Il tango vals: In questo stile si usano molto le camminate, giri e altre figure tipiche del tango ma senza interrompere la fluidità di movimento che il valzer viennese suggerisce. Al contrario del tango tradizionale, radicato al suolo, il tango vals rispecchia l’esigenza opposta, cioè di vincere la forza di gravità e di elevarsi rispetto al suolo.
  • Il tango milonga, un ballo allegro e brioso e molto ironico anche nei testi. La scansione ritmica è costante e quindi l’interpretazione è basata molto sul ritmo. I passi sono molto corti e le movenze perdono quindi la sensualità e sinuosità tipica del tango per acquisire brio e agilità.

Esistono anche diversi modi di ballare il tango, ad esempio lo stile milonguero o de salón, più sobrio e intimo, dove i ballerini si appoggiano protesi in avanti l’uno verso l’altra, in posizione obliqua. In questo stile non esiste esteriorità né ostentazione e tutta l’espressione rimane all’interno della coppia. Altro stile è il cosiddetto fantasia, invece molto più appariscente, che vede i ballerini ballare abbracciati ma ben assestati sul proprio asse eseguendo figure complesse e spettacolari.

Alla Brixia Dance Schoool, grazie all’esperienza degli insegnanti, potrai affrontare ed imparare tutti gli aspetti del tango argentino a Brescia. Antonio e Laura vi seguiranno nel corso base, mentre Alberto e Paola per i corsi più avanzati.

Orari Tango argentino a Brescia

Giovedì 20:00/21:00 –> tango livello intermedio
Giovedì 21:00/22:00 –> Corso di tecnica applicata alla musicalità
Giovedì 22:00/23:00 –> Tango/milonga/vals livello avanzato
Venerdì 21:30/22:30 –> Tango livello base

Se sei interessato ai corsi di tango argentino scrivici a info@brixiadanceschool.com o attraverso il form qui sotto per prenotare la tua lezione di prova!