Erika Filippin

Specialità: danza orientale

Esperienze lavorative:

• Studia danza dall’età di 8 anni spaziando in tutti gli stili classica, moderna, jazz, contemporaneo, tip-tap studiando con diverse insegnanti tra cui in particolar modo con Marisa Pellegrin, Isabelle Colongo e Stefania Franzoni.
• Nel settembre 2005 inizia la sua esperienza con le danze caraibiche presso la scuola PIANETA DANZA con gli insegnanti Ivan Dalmiani e Fernanda Tramonta facenti parte in quegli anni del gruppo spettacolo dell’Academyc dance. Attualmente continua a studiare danze caraibiche con i maestri Erman Giacomelli Alice Toselli e Veronica Calini presso la BRIXIA DANCE SCHOOL.
• Grazie alla sua passione per l’Egitto e la sua cultura, si avvicina nel 2004 alla danza orientale e, rimanendone subito affascinata dalla sua bellezza e dall’armonia dei movimenti, decide di dedicarsi ad essa e di approfondirla in tutti i suoi aspetti. Studia in italia con Samara Salah dal 2004 al 2009 e dal 2010 al 2012 con l’insegnante Laura Cernigliaro. Perfeziona poi la sua tecnica con i migliori maestri internazionali quali Raquia Hassan, Sarah Shahine, Dina, Randa Kamel, Jillina delle Bellydance superstars, Dr.Mo.Geddawi, Zaza Hassan, Aziza, Wael Mansour. Frequenta infatti innumerevoli corsi, seminari e stage in tutta italia. Partecipa inoltre al “festival internazionale di danze e musiche orientali” tenutosi nel febbraio 2009 a Reggio Emilia e al più rinomato festival di danza orientale tenutosi in Egitto al Cairo “AHLAN WA SAHLAN” nel 2008.
• Dal 2005 inizia ad esibirsi in vari spettacoli di danza orientale di gruppo e da solista in teatri, ristoranti, centri commerciali, feste private e locali. Della danza orientale ama le profonde radici culturali e la bellezza, la grazia e la femminilità dei movimenti. Considera la danza del ventre come un mezzo efficace per prendere piena consapevolezza del proprio corpo. Oltre a tutti i benefici fisici che quest’arte dona al corpo femminile, ama la danza orientale perché esprime interamente la femminilità, la vitalità e la sensualità che ogni donna racchiude nella propria anima e che può trasmettere semplicemente danzando.
• Nel 2008 inizia l’esperienza di insegnamento di danze caraibiche e danza orientale per conto della scuola PIANETA DANZA.
• Nel 2009 inizia la collaborazione con la BRIXIA DANCE SCHOOL dove tiene corsi di danza orientale.
• Nell’ottobre del 2010 fonda con Michele Biraghi l’a.s.d. ORIENTE LATINO. Grazie a questa a.s.d. va avanti a gestire e a tenere corsi di danza orientale, latino-americano e boogie-woogie a Nave e a Bovezzo.
• Il 17 Aprile 2011 consegue il diploma di maestra di ballo in danze orientali ANMB livello oro aiutata dalla maestra Francesca De Luca(Namire) per la preparazione specifica della materia e per la parte organizzativa aiutata dal maestro Erman Giacomelli.
• Nel corso del 2011 segue un corso di perfezionamento di danza orientale tenuto dal maestro egiziano Wael Mansour.
• Continua a seguire innumerevoli stage nei più rinomati festival di danza orientale tra cui l’ALMEA’S FESTIVAL organizzato da Oriana Ferrante a Novara nel febbraio 2012.
• Da settembre 2013 l’a.s.d. ORIENTE LATINO, gestita da Erika in collaborazione con Michele Biraghi, si associa alla BRIXIA DANCE SCHOOL e diventa quindi a tutti gli effetti un distaccamento esterno della BRIXIA dove si tengono corsi di danza orientale, caraibico e boogie-woogie.
• Attualmente continua ad aggiornarsi nel campo delle danze orientali seguendo stage in giro per l’Italia e continua anche l’aggiornamento nel campo caraibico seguendo i corsi dei maestri Erman Giacomelli, Veronica Calini e Alice Toselli.

Note: i più grandi ballerini non sono grandi per il loro livello tecnico, sono grandi per la loro passione e per le emozioni che trasmettono danzando.

Giorni e orari dei corsi:
Danza del ventre base –> Lunedì 19.30/20.30
Danza del ventre intermedio –> Lunedì 20.30/21.30
Danza del ventre coreografico –> Lunedì 21.30/22.30

Leave A Comment?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.